Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

sabato 28 febbraio 2015

Torta di carote

.... la torta di carote è sempre un buon dolce da mangiare... ma non è semplicissimo farla... a volte viene troppo dura, o troppo "liquida" perché le carote perdono acqua e a volte viene troppo pesante... io uso una ricetta che mi è stata "regalata" da una signora sarda... non so se la ricetta è sarda ma viene davvero buona e soffice. Il bello è che non c'è burro e quindi non è così calorica...
Ecco la ricetta:

Ingredienti:

400g di carote
3 uova
300g di zucchero
1 bacca di vaniglia
200ml di olio di semi di arachidi
300g di farina
1 bustina di lievito
sale q.b.
zucchero a velo a piacere


Preparazione:

Sbucciate le carote e tritatele finemente in un mixer. A parte e utilizzando uno sbattitore elettrico, sbattete le uova con lo zucchero e i semi di una bacca di vaniglia, cercando di inglobare più aria possibile e fino ad ottenere un composto molto cremoso.
In un'altra terrina, con un cucchiaio, mescolate la farina, il lievito e il sale. Aggiungete il tutto al composto di uova e zucchero versandolo un po' per volta e, ogni volta, lavorando bene, con un cucchiaio di legno (il metallo é bandito) con un movimento dal basso verso l'alto in modo da inglobare altra aria, e ruotando la terrina sempre nello stesso senso. Non preoccupatevi se notate che il composto diventa molto denso e duro da lavorare. Una volta terminato con la farina, versate le carote tritate e mescolate per bene, vi accorgerete che l'impasto torna ad essere molto più cremoso e "lavorabile".
Preriscaldate il forno a 180º. Versate il composto in una tortiera che avrete imburrato e infarinato e cuocete per 30/40 minuti, controllando costantemente.
La cottura sarà terminata quando, affondando uno stuzzicadenti, uscirà asciutto.... 
Servitela spolverata di zucchero a velo a piacere.
Davvero buona....

Torta di carote







Nessun commento:

Posta un commento