Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

domenica 8 febbraio 2015

Rotolo (e biscotti) di sfoglia e frolla ripieno di marmellata

..... questo dolce l'ho sognato di notte..... probabilmente esiste ed è già stato fatto, ma io non l'ho mai visto e non ho mai trovato una ricetta .... quindi, per adesso, è un dolce inventato da me..... Comunque è davvero poco importante.... quello che conta è che è buono....

Ingredienti per la pasta frolla:

dunque, la pasta frolla deve essere abbastanza compatta e piuttosto "ferma", quindi si fa la versione senza lievito...

250g di farina "00"
125g di burro
100g di zucchero
i semi di 1 bacca di vaniglia
2 tuorli d'uovo
1 pizzico di sale

Preparazione della pasta frolla:

In una ciotola, impastate la farina e il burro a pezzetti con il pizzico di sale, fino ad ottenere una specie di sabbia. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla e mettetela in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.


Preparazione del rotolo:

Stendete la sfoglia su un piano da lavoro fino ad ottenere uno spessore di 2 o 3 millimetri (in alternativa, utilizzate un rotolo di pasta sfoglia che trovate in vendita, di forma rettangolare). A questo punto, dovete prendere una decisione. Se volete che la pasta sfoglia gonfi, non fate niente, altrimenti, bucatela con i rebbi di una forchetta.
Spalmate la pasta sfoglia con marmellata a vostra scelta (io ho utilizzato quella all'albicocca che facciamo in casa).
Prendete la pasta frolla dal frigorifero, mettetela in mezzo a 2 fogli di carta forno, spolverati di farina e, con un matterello stendetela fino ad ottenere uno spesso re di circa 5 o 6 mm. Sovrapponete la frolla sulla sfoglia e rifilate con un coltelloni modo da far diventare i due strati identici. Spalmate con altra marmellata ma, se possibile, di gusto diverso (io ho usato quella alle pesche).
Ora, molto delicatamente, formate un rotolo, spennellatene l'esterno con un tuorlo d'uovo sbattuto e ricoprite con un po' di zucchero di canna. Adagiate il rotolo su una teglia rivestita con carta da forno e mettete in forno preriscaldato a 160º per circa 30/40 minuti.
Tenete conto che i due impasti hanno una cottura diversa. La pasta sfoglia cuoce più in fretta, mentre la frolla ci mette un po' di più. I 160º vanno bene perché così cuocerà lentamente all'esterno e il calore penetrerà all'interno per cuocere la frolla.
Davvero buona....


Rotolo di sfoglia e frolla ripieno di marmellata

.... e con questo stesso metodo, si possono preparare degli ottimi biscotti di sfoglia e frolla con in mezzo la marmellata... basterà non arrotolare i due strati e tagliare in rettangoli di misura a piacere, poi, con una forchetta, "rigate" la frolla in superficie e mettete in forno alla stessa temperatura, per 25/30 minuti. Eccoli ...

Biscotti sfoglia e frolla ripieni di marmellata

Nessun commento:

Posta un commento