Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

domenica 8 febbraio 2015

Rotolo di salmone farcito

Ho trovato la ricetta di questo secondo piatto di pesce su una rivista e ho provato a farlo qualche giorno fa..... È un piatto gustoso e, se volete, raffinato.... Vale la pena farlo almeno una volta.


Ingredienti:

800g di salmone
500g di filetti di nasello
200g di ricotta
6 carciofi
2 o 3 patate tagliate a cubetti
50g di mandorle tostate
1 spicchio d'aglio
1 uovo
1/2 bicchiere di vino bianco q.b.
pressemolo
olio extra vergine di oliva
sale q.b.


Preparazione della farcia:

Pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili. In una padella, fate scaldare un filo di olio di oliva extravergine e mettete lo spicchio d'aglio per aromatizzare. Una volta che l'aglio avrà fatto il suo lavoro, toglietelo, aggiungete i carciofi e fateli insaporire. Sfumate con il vino bianco.
Coprite con il coperchio e lasciate cuocere una ventina di minuti.
A parte, tritate i filetti di nasello e le mandorle. Aggiungete la ricotta, i carciofi e l'uovo.
Aggiustate di sale, mettete il prezzemolo tritato, perché rilasci il suo aroma e amalgamate il tutto.
La farcia è pronta.

Dedicatevi al salmone.
Su un foglio di carta forno, affettatelo per il verso orizzontale in modo da ottenere delle fette. Con le fette ottenute, formate un rettangolo il più possibile regolare.
Distribuite il ripieno sul rettangolo di salmone, in prossimità del bordo del lato lungo. Arrotolate il salmone in modo abbastanza stretto e poi avvolgetelo nella carta forno.
Legate il rotolo con lo spago da cucina e a caramella sulle parti finali.
Ungete una teglia con poco olio e distribuite sopra i cubetti di patate. Adagiateci soproa il rotolo di salmone, condite con ancora un filo d'olio e un pizzico di sale grosso.
Infornate in forno già caldo a 180º per 20/25 minuti. Sfornate, togliete il rotolo di salmone dalla carta forno e servite.... Non male


Rotolo di salmone farcito

Nessun commento:

Posta un commento