Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

domenica 8 febbraio 2015

il flan al cioccolato di Alejandra

... Ecco un'altra amica che ha deciso di dare il suo contributo al blog.... con il suo arrivo, il nostro blog sta diventando internazionale.... Perché Alejandra Roalcaba è peruviana.
Ha fatto questo bellissimo e sicuramente buonissimo flan al cioccolato. Ecco la ricetta che mi ha passato.

Ingredienti:

180g di cioccolato fondente al 70%
150g di burro
40g di farina
30g di cacao amaro
3 uova
90g di zucchero
la scorza di 1 arancia
un pizzico di sale
zucchero a velo q.b.


Preparazione:

In un pentolino con il fondo spesso, fate sciogliere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti insieme al burro e alla scorza di arancia.
In una ciotola capiente, mettete lo zucchero e aggiungete le uova una alla volta, avendo cura di incorporarle bene. Aggiungete la farina, il pizzico di sale e il composto di uova e zucchero al cioccolato aromatizzata con la scorza di arancia. Amalgamate il tutto per bene.
Imburrate dei pirottini e cospargete all'interno il cacao amaro. Riempite i pirottini di impasto fino a 3/4 e mettete in freezer per circa 2 ore.
Prima di servirli, toglieteli dal freezer e passateli in forno già caldo a 200º per 10 minuti. Serviteli caldi con dello zucchero a velo..... fuori compatti, ma dentro morbidissimi....
Squisiti.... grazie Alejandra

Flan al cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento