Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

lunedì 9 febbraio 2015

"Churros" con salsa al cioccolato

.... in realtà non sono i veri e propri churros... io li ho mangiati in Spagna e devo dire che sono un po' diverso.... li ricordano per la forma e il colore.... quello che mi ha sfibbiato è la frittura in forno che, devo dire, mi ha sorpreso e soddisfatto.... sono comunque ottimi come merenda e ve li consiglio....

Ingredienti per l'impasto dei "churros":

150g di latte
300g di acqua
200g di farina "00"
5g di zucchero
50g di burro
20g di olio extra vergine di oliva
4g di lievito per dolci
4 uova
la buccia grattugiata di 1/2 limone
olio di arachidi
zucchero a velo
3g di sale

Ingredienti per la salsa al cioccolato:

125g di latte
125g di acqua
100g di zucchero
20g di burro
35g di cacao amaro
65g di cioccolato fondente
3g di fecola di patate


Preparazione:

In una casseruola scaldate 150g di latte insieme a 300g di acqua, 50 g di burro, l'olio extravergine di oliva e 3g di di sale. Non appena arriva a bollitura, spostate dal fuoco, versate la farina e mescolate bene per amalgamare il composto.
Rimettete sul fuoco e cuocete fino a che il composto non si stacca completamente dalle pareti e dal fondo della casseruola (2 o 3 minuti).
Trasferitelo in una ciotola capiente e lasciate riposare per 30 minuti almeno.
Riprendete l'impasto e aggiungete, una alla volta e amalgamandole bene prima di aggiungere la successiva, le uova. Unite 5g di zucchero, il lievito e la scorza di limone grattugiata.
Lavorate l'impasto fino a farlo diventare uniforme e mettetelo in una tasca da pasticcere con una bocchetta dentellata del diametro di 1 cm.
Rivestite di carta forno una teglia e ungetela bene con olio di arachidi (questa fase è parte della frittura in forno). Con la tasca, formate dei cilindri di impasto lunghi circa 7/8 cm (i "churros") e adagiateli sulla teglia ben distanziati tra loro. Spennellateli di olio di arachidi (seconda fase della frittura in forno, spolverizzateli con lo zucchero a velo e infornateli in forno già caldo a 190º per circa  25 minuti o comunque fino a doratura.

Durante la cottura preparate la salsa al cioccolato.

In un pentolino, versate il latte insieme ai 125g di acqua, lo zucchero, il burro, il cacao e i 3g di fecola di patate.
Fate sobbollire per circa 2 minuti. Unite il cioccolato fondente a pezzetti e fate sciogliere. Versate la salsa in una ciotolina (tranquilli, non farà grumi e non rassoderà).
Sfornate i "churros" e serviteli calda, spolverati di zucchero a velo, e con la salsa al cioccolato..... davvero buoni per i bambini e ...... intriganti (se mangiati in coppia).....
(la foto è venuta male .... dal vivo sono molto più belli.... scusate)

"Churros" con salsa al cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento