Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

lunedì 19 gennaio 2015

Torta con crema agli agrumi

.... direi che è il periodo dei dolci... mi piace farli continuamente e sperimentare nuove ricette che trovo qua e la o che mi passa qualcun altro....
Questa mi è piaciuta subito e ho voluto provare a farla.... Molto semplice e... soddisfacente. Una torta niente male anche se devo dire che la crema di arance e limoni ha davvero un sapore forte...

Ingredienti:

Per la torta:
150g di farina "00"
170g di zucchero
4 uova
la buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia
20g di farina di cocco

Per la crema:
25g di fecola di patate
300g di succo di arancia filtrato
100g di succo di limone filtrato
1 cucchiaio di scorzette di arancia e limone grattugiate
200g di zucchero
6 tuorli d'uovo
70g di cioccolato bianco tritato

Per la bagna:
70g d'acqua
60g di zucchero
scorzette di 1 arancia e di 1 limone
4 cucchiai di alcool alimentare (o liquore agrumato, tipo Grand Marnier o Limoncello)


Preparazione:

Per l'impasto:
Montate bene le uova e lo zucchero fino a renderle molto spumose. Aggiungete la farina setacciata e la farina di cocco, aggiungete le scorzette di arancia e limone e lavorate.
Versate l'impasto in uno stampo di 22 cm di diametro imburrato e infarinato, pareggiatelo con una spatola e fatelo cuocere in forno preriscaldato a 180º per 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare bene.

Per la crema:
miscelate insieme i succhi di arancia e limone e fateli scaldare a fuoco moderato, unendo 100g di zucchero. Aromatizzate con le scorzette.
Sbattete i 6 tuorli con gli altri 100g di zucchero, versatevi dentro la fecola e, mescolando continuamente, aggiungete a filo il succo di agrumi dal quale avrete prima tolto le scorzette. Rimettete la crema sul fuoco e continuando a mescolare, fatela addensare. Appena pronta, toglietela dal fuoco e versatevi dentro il cioccolato bianco, facendolo sciogliere e amalgamandolo. Versate la crema in un recipiente, copritelo con pellicola a contatto per evitare che si formi la crosticina in superficie e lasciate raffreddare.

Per la bagna:
Bollite l'acqua con lo zucchero e le scorzette per 2 minuti. Lasciate raffreddare, poi filtrate e miscelate con 4 cucchiai di alcool alimentare o liquore (io ho usato Grand Marnier).

È il momento di assemblare.
Dividete la torta, dopo averla pareggiata al meglio, in due dischi.
Inserite il primo nel cerchio di una di quelle tortiere apribili (ricordate i 22 cm di diametro); inumiditelo con la bagna e ricopritelo con 3/4 della crema. Sovrapponete il secondo disco, bagnate  uniformemente anche questo e spalmateci sopra la crema restante.
Coprite il dolce con la pellicola e mettetelo in frigo, dimenticandovelo per almeno 4-5 ore.
Togliete dal frigo e decorate a piacere utilizzando frutta. Io ho adoperato more, lamponi e spicchi di mandarino per la superficie e fettine di mandarino tagliate a metà per il contorno.

Provatela, secondo me è ottima anche se la crema ha un gusto molto forte:


Torta con crema agli agrumi

Nessun commento:

Posta un commento